Dal 2007 la Fondazione Renzo Piano ha intrapreso la pubblicazione di una collana di monografie dedicate ai progetti di Renzo Piano e del Renzo Piano Building Workshop. I volumi sono ideati, curati e realizzati dalla Fondazione.

La pubblicazione delle monografie è parallela al lavoro di riordino della documentazione, che consente di valorizzare disegni e schizzi in gran parte inediti. La storia di ogni progetto è ricostruita cronologicamente, dalla prima visita al sito all’inaugurazione dell’edificio, attraverso schizzi, disegni, modelli, annotazioni e ricordi di cantiere.

Il racconto di Renzo Piano e le testimonianze dei protagonisti raccolte sono registrati e trascritti fedelmente.

Le monografie della Fondazione si propongono come taccuini di viaggio che accompagnano il lettore in ogni fase di quella straordinaria avventura che è il costruire un edificio.

Le pubblicazioni della Fondazione sono in vendita presso le migliori librerie, anche online, e sono distribuite in tutto il mondo dai nostri distributori [Vedi elenco] .