il Ponte. Ponte Genova San Giorgio

È stato il più bel cantiere che abbia avuto in vita mia. Semplicemente straordinario.

Con queste parole Renzo Piano, la mattina del 3 agosto 2020, inaugurava il Ponte San Giorgio.

Un progetto complesso, nato da una tragedia, in un luogo dove “ci siamo tutti smarriti, due anni fa, e oggi ci ritroviamo”. Un’avventura professionale, ma soprattutto umana indimenticabile. Questo volume, curato e pubblicato dalla Fondazione all’interno della collana monografica dedicata ai progetti iconici di Renzo Piano, racconta per immagini l’intero percorso, dalla demolizione del Ponte Morandi ad oggi. La storia del progetto è ricostruita cronologicamente attraverso schizzi, disegni, modelli, annotazioni e ricordi di cantiere. In questo modo viene documentato l’intero iter, compresi i diversi passaggi progettuali, le proposte che vengono modificate o abbandonate nel progetto definitivo e i ripensamenti. Il racconto di Renzo Piano e le testimonianze, raccolte appositamente per questo volume, sono registrate e trascritte fedelmente; in tal modo il progetto è narrato dalla viva voce dei protagonisti. Questi libri diventano taccuini di viaggio che accompagnano il lettore in ogni fase di quella straordinaria avventura che è il mestiere di progettare e costruire edifici.

Scheda Tecnica

Dimensione:
28x28 cm

Descrizione:
132 pagine, stampato in 4 colori
Copertina con doppia falda interna.

Lingue:
Italiano/Inglese

ISBN code:
9788862640206 Italiano/Inglese

Volume a cura di

Lia Piano, Elena Spadavecchia

Concezione e realizzazione

Lia Piano, Elena Spadavecchia

Con la partecipazione di

Renzo Piano Building Workshop:

Stefano Russo
Alessio Montanari