Menil. The Menil Collection

The Menil Collection, primo volume della collana dedicata ai musei, è stato pubblicato nel 2007.

Come tutte le monografie curate e pubblicate dalla Fondazione Renzo Piano,  il volume è stato realizzato utilizzando il materiale inedito proveniente dagli archivi: schizzi, modelli, documenti di cantiere, testimonianze dirette dei protagonisti di questo progetto.

Così viene raccontata la storia di un edificio fondamentale nella storia di Renzo Piano.

Dalla collaborazione con la collezionista Dominique De Menil, che chiedeva un museo “piccolo fuori e grande dentro”, alla sperimentazione per la prima volta del tema della luce zenitale: il progetto è ricostruito cronologicamente in ogni sua fase, dall’ideazione all’inaugurazione, attraverso un lungo racconto per immagini. Il testo principale, che corre senza interruzioni a fondo libro, è la testimonianza di Renzo Piano in prima persona, registrata e trascritta fedelmente per questo libro. Il lettore viene così guidato dalla sua voce a scoprire gradualmente questo museo unico.

Scheda Tecnica

Dimensione:
28x28 cm

Descrizione:
160 pagine, stampato in 4 colori
Copertina con doppia falda interna.

Lingue:
Italiano/Inglese