Beyeler. Fondation Beyeler

Fondation Beyeler, il secondo volume della collana, è stato pubblicato nel 2008.

Il racconto del progetto si sviluppa dagli antefatti alle prime ipotesi progettuali, rivelando la lunga e complessa ricerca, finora mai raccontata, che ha portato alla realizzazione di questo museo.
Un viaggio per immagini attraverso schizzi e disegni inediti, modelli di lavoro e di presentazione, esperimenti scientifici sulla luce, sul suono, sui materiali, per arrivare al cantiere, all’edificio realizzato e agli spazi vissuti. Il testo di chiusura, registrato dalla viva voce di Renzo Piano, mostra il “dietro le quinte”, il rapporto con il committente Ernst Beyeler, che voleva per le sue opere uno spazio perfettamente inserito nell’ambiente naturale. E la conseguente scelta progettuale di rendere proprio le opere di questa straordinaria collezione le vere protagoniste di questo spazio.
Un percorso che permette al lettore di attraversare e di conoscere il tempo del progetto e lo spazio della sua realizzazione.

Scheda Tecnica

Dimensione:
28x28 cm

Descrizione:
168 pagine, stampato in 4 colori
Copertina con doppia falda interna.

Lingue:
Italiano/Inglese
Francese/Tedesco

ISBN code:
978-88-6264-001-5  Italiano/Inglese
978-88-6264-002-2  Francese/Tedesco

Volume a cura di

Lia Piano

Concezione e realizzazione

Lia Piano e Franco Origoni con:
Bernard Plattner
Loic Couton