Emergency. Centro di Chirurgia Pediatrica

“Quando ho incontrato Gino Strada per parlare del progetto, come prima cosa mi ha detto: “Voglio fare un ospedale scandalosamente bello!”. Siamo entrati subito in sintonia, perché anche io ho sempre pensato che etica ed estetica sono le due facce di una stessa medaglia.

Il libro racconta la storia di come nasce il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica a Entebbe, in Uganda.
Renzo Piano racconta come l’approccio alla sostenibilità sia stato utilizzato anche nelle scelte progettuali, utilizzando gli stessi principi costruttivi delle case tradizionali ma in modo innovativo. La struttura è stata infatti realizzata con la terra di scavo per costruire i muri portanti in terra cruda con l’antica tecnica del pisé.
L’ospedale possiede inoltre un impianto di circa 2.500 pannelli fotovoltaici in copertura, che soddisferanno parte del fabbisogno energetico. Come negli altri ospedali di Emergency, è presente anche un giardino con 350 alberi: il verde è un elemento importante per il recupero e per la guarigione dei pazienti, come testimoniano recenti studi medici internazionali.

Come tutte le monografie curate e pubblicate dalla Fondazione Renzo Piano, il volume è stato realizzato utilizzando il materiale inedito proveniente dagli archivi: schizzi, modelli, documenti di cantiere, testimonianze dirette dei protagonisti di questo progetto.

Scheda Tecnica

Dimensione:
28x28 cm

Descrizione:
132 pagine, stampato in 4 colori
Copertina con doppia falda interna.

Lingue:
Italiano/Inglese

ISBN code:
9788862640244 Italiano/Inglese

Volume a cura di

Lia Piano

Concezione e realizzazione

Lia Piano, Elena Spadavecchia

con Franco Origoni

Con la partecipazione di

Renzo Piano Building Workshop:

Giorgio Grandi