Shard. London Bridge Quarter

« The Shard », quinto volume della serie di monografie dedicate agli edifici iconici realizzati da Renzo Piano, è stato pubblicato nel 2012 e rieditato nel 2017.

La torre di London Bridge, conosciuta come « the shard » (la scheggia) è stata inaugurata nel luglio 2012. Con la sua altezza di 309 metri, è ad oggi l’edificio più alto d’Europa.
Concepita e costruita come una piccola città verticale, la torre è una presenza viva e vibrante nel cielo di Londra.
Questo volume è il racconto di un progetto sorprendente, dalle prime ipotesi progettuali fino al cantiere e all’inaugurazione finale.
Il libro presenta un’ampia ed esclusiva scelta di schizzi realizzati da Renzo Piano, di prospetti, piante e sezioni del progetto, di modelli di studio, prototipi e foto di cantiere, con la testimonianza diretta degli architetti che hanno preso parte a questa straordinaria avventura. Un testo di Renzo Piano racconta in prima persona la storia di un edificio che è già diventato un simbolo di Londra.

Scheda Tecnica

Dimensione:
28x28 cm

Descrizione:
216 pagine, stampato in 4 colori
Copertina con doppia falda interna.

Lingue:
Italiano/Inglese

ISBN code:
978-88-6264-006-0  Italiano/Inglese 2012
978-88-6264-014-5  Italiano/Inglese 2017

Volume a cura di

Lia Piano

Concezione e realizzazione

Lia Piano e Franco Origoni con:
Joost Moolhuizen
William Matthews e Elena Spadavecchia