California. California Academy of Sciences

California Academy of Sciences è il quarto volume, pubblicato nel 2010.

Come ogni pubblicazione curata dalla Fondazione Renzo Piano, è realizzato con il materiale inedito proveniente dal lavoro di catalogazione degli archivi.
Attraverso schizzi, disegni, documenti e foto di cantiere viene ricostruita la storia di una delle Istituzioni Scientifiche più importanti del mondo, passata attraverso una complessa vicenda di disastrosi terremoti e continue rinascite, fino all’inaugurazione di questa nuova sede nel settembre del 2008.
Un museo che, rispettando la sua missione di “Esplorare, Spiegare e Proteggere la natura” diventa esso stesso oggetto di studio naturalistico, un contenitore che è al tempo stesso contenuto.

Secondo Renzo Piano “questo secolo ha portato alla scoperta della fragilità della Terra, e sta a noi architetti trovare un nuovo linguaggio che celebri la sostenibilità”.
La ricerca svolta per questo progetto, ampiamente documentata in questo volume, ha portato alla conquista del livello Platinum nella certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Per questo volume, oltre al racconto in prima persona di Renzo Piano, sono state raccolte le testimonianze degli altri protagonisti di questo progetto: Bill Lacy, Patrick Kociolek, Alistair Guthrie e Paul Kephart.

Credits

Scheda Tecnica

Dimensione:
28x28 cm

Descrizione:
192 pagine, stampato in 4 colori
Copertina con doppia falda interna.

Lingue:
Italiano/Inglese

ISBN code:
978-88-6264-005-3  Italiano/Inglese

Volume a cura di

Lia Piano

Concezione e realizzazione

Lia Piano e Franco Origoni con:
Shunji Ishida e Olaf De Nooyer

Con la partecipazione di