ALLA SCOPERTA
DELL'ARCHITETTURA

Dal 2014 la Fondazione organizza open days dedicati a appassionati, curiosi e a tutti coloro che desiderino conoscere il mondo e il “fare architettura” di Renzo Piano e di RPBW,. La grande richiesta ha portato la Fondazione a trasformare queste occasioni in appuntamenti stabiliti il primo e il terzo sabato di ogni mese.

Gli ospiti hanno l’opportunità di conoscere da vicino le attività della Fondazione e visitare l'Archivio Vivo dove, attraverso disegni, modelli e immagini, sono illustrati i progetti di Renzo Piano e i suoi collaboratori. Un viaggio lungo più di 50 anni: dalle strutture sperimentali degli anni Sessanta al Centre Georges Pompidou di Parigi, proseguendo negli anni Ottanta e Novanta con il museo della Collezione Menil in Texas, l'aeroporto di Kansai in Giappone e il centro culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia, fino ad arrivare ai lavori più recenti come lo Shard di Londra. Sono previsti tre turni di visita della durata di circa un’ora.

La visita è in italiano, gratuita e con prenotazione obbligatoria. La prenotazione per singoli e piccoli gruppi può essere effettuata da questo sito. Si possono prenotare visite per gruppi organizzati sino a un massimo di 30 persone, anche in inglese, telefonando al numero 010 691378 o inviando una mail a contact@fondazionerenzopiano.org