GLI ARCHIVI
DELLA FONDAZIONE

La Fondazione ha il compito di conservare e rendere fruibile il patrimonio di disegni, schizzi, documenti e modelli che testimoniano  più di cinquant’anni di attività di Renzo Piano e dei suoi collaboratori.

Attraverso lo studio di questi materiali si comprendono non soltanto le storie di ogni progetto, ma anche il peculiare metodo di lavoro del Renzo Piano Building Workshop. Un patrimonio di conoscenze che non deve rimanere confinato in archivio, ma tramandato alle giovani generazioni.

Per questo la Fondazione organizza attività che consentano agli studiosi, agli studenti e ai semplici appassionati di architettura di accostarsi al complesso mestiere di architetto: dal sito internet della Fondazione all’ospitalità di ricercatori universitari e studenti delle scuole primarie e secondarie, dalla pubblicazione di monografie all’organizzazione e cura di mostre.

Il personale della Fondazione non si preoccupa solo di conservare il passato, ma collabora con il Renzo Piano Building Workshop per raccogliere, archiviare e conservare  anche il materiale dei progetti in corso per poterlo rendere fruibile agli stessi architetti e collaboratori degli Studi.

Questa sinergia permette di raccogliere informazioni e organizzare la documentazione quasi in tempo reale, mantenendo così unitarietà e rendendo gli stessi architetti parte attiva ed essenziale del processo.

ACCESSO AGLI ARCHIVI

Trattandosi di un “archivio vivo”, la  documentazione viene archiviata e inventariata costantemente e non tutti i fondi sono accessibili. Il materiale disponibile alla consultazione viene caricato sul sito internet della Fondazione, nella sezione Archivia - Progetti. I documenti pubblicati sono disponibili per studio e ricerca personale. Richieste specifiche vanno indirizzate a contact@fondazionerenzopiano.org, specificando nell’oggetto “Richiesta di documentazione”.

L’accesso diretto agli archivi è gratuito e riservato a studiosi e ricercatori, previa accettazione della richiesta da parte della Direzione. Per ottenere tale autorizzazione lo studioso deve inviare una richiesta a contact@fondazionerenzopiano.org, specificando l'oggetto della ricerca e le sue finalità, allegando una lettera di presentazione dell’Università o dell’istituzione di provenienza.

Il nucleo della documentazione relativa ai primi anni di attività di Renzo Piano è stato oggetto di una specifica campagna di riordino ed inventariazione, ed è stato studiato e pubblicato da L. Ciccarelli nel suo libro “Renzo Piano prima di Renzo Piano”, Quodlibet –Fondazione Renzo Piano, 2017.