L’ATTIVITA’
DEGLI ARCHIVI
DELLA FONDAZIONE
RENZO PIANO

Agli inizi degli anni 2000, la Fondazione Renzo Piano ha iniziato a impostare un programma per la conservazione degli archivi.

La documentazione conservata racchiude la memoria dell’attività professionale di Renzo Piano e dei suoi collaboratori a partire dai progetti degli anni Sessanta. Attraverso lo studio degli schizzi, dei disegni, dei modelli e dei documenti progettuali è possibile ripercorrere non solo la storia dei singoli progetti ma anche il metodo di lavoro del Renzo Piano Building Workshop.

La Fondazione prosegue il programma di conservazione e valorizzazione della documentazione, con la convinzione che la memoria e la conoscenza che questi archivi contengono siano mezzi  essenziali per trasmettere l’esperienza della progettazione ai giovani.

Per questo motivo il patrimonio informativo che si sta costituendo è reso via via disponibile attraverso diversi strumenti e iniziative. Il sito della Fondazione, l’apertura alle richieste di informazioni degli studenti e l’accoglienza di ricercatori fanno sì che la conoscenza di questo archivio si possa diffondere ai giovani architetti e agli studiosi. Le mostre organizzate dalla Fondazione e dal Renzo Piano Building Workshop impiegano la documentazione per raccontare il complesso mestiere dell’architetto a tutti gli appassionati di architettura.

Dal 2006 le archiviste della Fondazione collaborano con i responsabili della documentazione del Renzo Piano Building Workshop per conservare e rendere consultabile questo patrimonio documentario.

Dopo il primo censimento dei materiali d’archivio, che ha evidenziato la grande mole di documentazione conservata, sono iniziate – e sono tuttora in corso - le attività d’inventariazione e catalogazione sui diversi fondi d’archivio e sui singoli progetti. Ad oggi sono stati individuati quasi un centinaio di progetti realizzati a partire dagli anni Sessanta.

L'ACCESSO AGLI ARCHIVI

Gli archivi dei progetti conservati dalla Fondazione Renzo Piano sono in corso di riordinamento e inventariazione pertanto il materiale disponibile alla consultazione viene caricato sul sito nella sezione Archivia - Progetti.
I documenti pubblicati sono disponibili al solo scopo di studio e ricerca personale. Vi chiediamo di utilizzare correttamente le informazioni presenti.

Per particolari necessità quali pubblicazioni e ricerche vi preghiamo di contattarci direttamente all’indirizzo contact@fondazionerenzopiano.org, specificando nell’oggetto “Richiesta di documentazione”.

L’accesso agli archivi è gratuito ed è riservato a studiosi e ricercatori, previa accettazione della richiesta da parte della Direzione. Per ottenere tale autorizzazione lo studioso è tenuto a inviare una richiesta specificando l'oggetto della ricerca e le sue finalità accompagnato da una lettera di presentazione dell’università.