"Mostrare l’architettura è un’impresa difficilissima. Niente può veramente sostituire l’esperienza diretta dello spazio costruito, la percezione della trama ibrida delle città, l’ascolto delle voci che la vita continuamente produce. Una mostra di architettura può invece trasmettere in modo immediato il processo complesso e condiviso attraverso cui gli edifici che progettiamo sono ideati, costruiti e poi abitati dalla gente. Una visione per frammenti composta anche con i disegni, i materiali e gli strumenti di questa ricerca paziente, gli stessi che si trovano sui tavoli da lavoro. Una mostra può raccontare il making of del nostro mestiere di architetti senza manipolazioni, facendo vedere un po’ tutto: prove, progressi, ma anche ripensamenti e pentimenti. L’allestimento, poi, può comunicare implicitamente un linguaggio, un intento espressivo.

Per noi, da sempre, tutto questo ha a che fare con la poetica della leggerezza, della luce, del movimento."

Renzo Piano

Paese Città Anno