IMPARARE FACENDO:
TRA ACCADEMIA E
PROFESSIONE.

INTERNSHIP PER UNIVERSITARI

Il primo programma di formazione promosso da Renzo Piano è nato nel 1992, in memoria di Ermanno Piano. Nel 2001 è stato siglato un accordo con l’Università di Harvard, primo nucleo di quella che sarebbe diventata la “bottega” della Fondazione.

Nel 2004 è stata infine costituita, a Genova, la Fondazione Renzo Piano, che promuove una serie di stages presso gli uffici Renzo Piano Building Workshop di Genova e Parigi.
Gli stages, di durata semestrale, sono interamente finanziati da una borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione stessa.

Il programma formativo nasce da una precisa convinzione; che la conoscenza si possa trasferire attraverso le informazioni o attraverso l’esempio pratico e il coinvolgimento.
La Fondazione Renzo Piano ha scelto questa seconda strada. Il principio alla base è molto semplice: è il “learning by doing”, e il modello di riferimento è quello della “bottega” rinascimentale, che è stata attualizzata.

L’obiettivo degli stage è fornire agli studenti la possibilità di colmare la distanza tra la conoscenza accademica e la realtà della professione di architetto.
Gli studenti entrano a far parte dei team e partecipano attivamente ad ogni fase di lavoro: la progettazione, la sperimentazione, il cantiere.

Ogni Università ha un proprio criterio di selezione, sul quale la Fondazione non incide in alcun modo: i nominativi degli studenti sono comunicati solo una volta avvenuta la scelta definitiva da parte della Facoltà.

La Fondazione Renzo Piano non accetta candidature di studenti estranei al programma di formazione già in corso.

Sono inoltre previste, durante i sei mesi di stage, alcune attività extra-lavorative.
Innanzitutto un incontro fra tutti gli studenti, organizzato a Villa Nave, sede della Fondazione a Genova. È l’occasione per visitare la sede della Fondazione e l’archivio dei progetti che vi sono esposti. La Fondazione è anche un luogo di studio e di approfondimento che gli studenti hanno a loro disposizione. E poi una visita di cantiere, accompagnati da un architetto che li guida.
A Genova gli studenti sono ospitati negli appartamenti della Fondazione, presso Villa Nave, mentre a Parigi vengono aiutati a trovare alloggio nella città.

UNIVERSITÀ
CONVENZIONATE

Lista delle università attualmente, precedentemente convenzionate con la Fondazione Renzo Piano

Attualmente convenzionate