DIDATTICA
IN FONDAZIONE

Con l’intenzione di spiegare ai bambini e ai ragazzi il complesso mestiere dell’architetto e avvicinare gli studenti universitari a un modo di fare architettura attento “all’arte e alla tecnica del costruire”, la Fondazione ha previsto varie iniziative, diverse per fasce di età: conferenze, incontri, laboratori e visite in archivio.

LABORATORI E
VISITE GUIDATE

La Fondazione organizza programmi e laboratori diversi a seconda delle età.
Per i bambini a partire dalla classe quinta delle scuole primarie e per le classi delle scuole secondarie la visita si concentra sulla presentazione del mestiere dell’architetto, sulla scoperta dell’archivio e, soprattutto, sul laboratorio di modellismo.
Per i ragazzi delle superiori e dell’università la visita in Fondazione è condotta da un architetto RPBW che racconta, spesso per esperienza vissuta, la complessa storia di uno o più progetti o un tema progettuale, a seconda delle richieste dei professori.

COLLABORAZIONE
CON IL FESTIVAL
DELLA SCIENZA

Dal 2009 è in corso la collaborazione con l’Associazione Amici del Festival della Scienza di Genova che ha portato la Fondazione a ospitare ogni anno circa 200 studenti da tutta la Liguria, provenienti da ogni tipo di scuola. Ogni anno, seguendo il tema proposto del festival, si organizzano laboratori e presentazioni coinvolgendo, oltre al personale della Fondazione, anche alcuni architetti dello studio RPBW.

Le visite e i laboratori possono essere richiesti dagli insegnanti scrivendo una mail a contact@fondazionerenzopiano.org,
specificando nell’oggetto “Richiesta/Informazioni per Visita”

Prima di effettuare la visita predendere visione dell'Informativa Privacy per visitatori.