"Il viaggio è la scoperta, il viaggio è la vita. È un modo poetico per esprimersi però è vero che nel viaggio c'è la scoperta, c'è l'imprevisto, cerchi una cosa e ne trovi un'altra. Il viaggio è un po' come andare in una grande biblioteca a cercare un libro: è vero che cerchi quel libro, ma cercando quel libro ne trovi molti altri." - Renzo Piano

Nel 2017 la Fondazione ha collaborato con l'associazione culturale HABITAT2020 e ProViaggiArchitettura per l’istituzione di un Premio per la Miglior Tesi sulla “Rigenerazione Urbana delle Periferie”.

Il riconoscimento era riservato alle tesi di laurea distintesi per l'approccio progettuale e basato sulla rigenerazione delle aree periferiche del territorio italiano.

Il premio, vinto dall’architetto Silvia Pellizzari, è stato un viaggio di 40 giorni in giro per il mondo, alla scoperta delle architetture dello studio Renzo Piano Building Workshop e degli studi di Parigi, Genova e New York.

Questa esperienza è stata così speciale che la Fondazione ha deciso di rendere il premio una della sue attività e di estenderlo a più giovani, coinvolgendo anche altre importanti istituzioni e università italiane ed europee. Nasce così il premio annuale “Renzo Piano World Tour award” destinato giovani architetti che si siano distinti nel lavoro di ricerca e tesi su questo tema: “Arte della costruzione: l'importanza dei dettagli strutturali”

Il numero dei partecipanti e dei soggetti coinvolti è stabilito anno per anno, così come le tappe del giro, che vengono proposte anche in base ad obiettivi formativi e di studio specifici.

Il viaggio diventa così un'opportunità di apprendistato, un’esperienza di formazione e di studio attraverso le architetture realizzate e in cantiere di Renzo Piano e del Renzo Piano Building Workshop.

Paese Città Anno
Paese