Centre Pompidou - La sfida del total design

E' uscito il secondo libro di Boris Hamzeian dedicato alla storia del Centre Pompidou.

Dopo "Centre Pompidou. Live Center of Information", che racconta la genesi del Beaubourg, dall'idea originaria del Presidente Georges Pompidou, alla presentazione de progetto di concorso vincitore nel 1971, "Centre Pompidou. La sfida del totale design" si concentra sulla genesi e la messa a punto delle sue componenti fondamentali: colossali giunti in acciaio di fusione al limite delle capacità tecniche dell’epoca, impianti tecnici trasformatisi in figure architettoniche, una facciata tridimensionale concepita per accogliere schermi emittenti per l’educazione della folla, una piazza trincerata nel cuore di Parigi per raccogliere il flusso vitale della metropoli e un dispositivo museale pensato per trasformazioni continue. Rintracciare l’evoluzione di queste componenti rappresenta la chiave per la comprensione di quell’approccio olistico alla progettazione che va sotto il nome di Total Design.

Il volume, edito da LetteraVentidue e realizzato da Artiva Design, è uscito in lingua italiana ed è disponibile per l'acquisto nelle librerie italiane e in Svizzera italiana.

Sono in preparazione l'edizione francese e inglese. Maggiori informazioni qui