10 Anni di Auditorium del Parco dell'Aquila

Dieci anni fa veniva inaugurato l'Auditorium del Parco all'Aquila, con un concerto straordinario dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L'Auditorium nasce da un'idea del Maestro Abbado, ed è stato progettato da Renzo Piano come una struttura temporanea, che potesse ridare alla città devastata dal terremoto del 2009 uno spazio per la musica, rimpiazzando la sala concerti del Castello Spagnolo gravemente danneggiata.

Il progetto, seguito dal Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con lo studio Atelier Traldi, è stato realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento.

Ricordiamo l'esperienza di questo progetto anche come il primo cantiere dove la Fondazione, insieme agli architetti e alle imprese coinvolte, ha organizzato il primo workshop in cantiere per studenti di architettura, coinvolgendo 20 studenti dell'Università dell'Aquila e due di quella di Trento.

Scopri di più sul programma dei Workshop in Cantiere e sul Progetto dell'Auditorium del Parco.