VILLA NAVE, LA SEDE DELLA
FONDAZIONE RENZO PIANO

La Fondazione ha sede a Villa Nave, di fronte al mare di Vesima e a pochi metri dalla sede genovese del Renzo Piano Building Workshop. Gli spazi di Villa Nave accolgono l’Archivio Vivo, una selezione di disegni, schizzi e modelli che restituisce una panoramica dei progetti e degli edifici costruiti in più di cinquant’anni, dalle strutture sperimentali degli anni Sessanta sino alle opere più recenti.

La Classroom, dove sono esposti i progetti in corso del Renzo Piano Building Workshop, è dedicata alle conferenze, alle riunioni, alle lezioni e ai laboratori. Il giardino che fiancheggia Villa Nave è destinato alla realizzazione dei  mock-up, pezzi in scala 1:1 di vari edifici, alcuni dei quali sono conservati proprio in questi spazi. Dal 2009 Villa Nave apre al pubblico in diverse occasioni e le visite sono prenotabili attraverso questo sito web nella sezione Accoglie.

I FONDI

Le attività della Fondazione sono finanziate da donazioni di Renzo Piano e del Renzo Piano Building Workshop.

ORGANIZZAZIONE

Gli organi della Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione, composto da dieci membri, ed il Comitato Scientifico, composto da otto membri.

Consiglio di Amministrazione

Renzo Piano

Flavio Marano

Vice Presidente e Segretario Generale

Milly Rossato Piano

Lia Piano

Carlo Piano

Matteo Piano

Giorgio Bianchi

Giorgio Grandi

Philippe Goubet

Luigi Priano

Shunji Ishida

(Fellow RPBW)

Ferruccio Resta

(Politecnico di Milano)

Massimo Pometto

Revisore Unico

Comitato Scientifico

Lorenzo Ciccarelli

Architetto, Ricercatore di Storia dell'Architettura preso l'Università degli Studi di Firenze

Olivier Cinqualbre

Architetto e storico dell’architettura, Conservatore e responsabile del settore architettura del Musée national d’art moderne – Centre de création industrielle au Centre Pompidou

Rappresentante del Comune di Genova

a nomina del Sindaco

Ottavio di Blasi

Architetto, ODB - OTTAVIO DI BLASI & Partners

Luis Fernández-Galiano

Architetto, professore alla Scuola di architettura dell’Universidad Politécnica di Madrid e direttore della rivista “AV/Arquitectura Viva”

Fulvio Irace

Architetto e storico dell’architettura. Professore or dinario di Storia dell'Architettura presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano

Guglielmo Maisto

Avvocato, Professore di Diritto Tributario Internazionale Comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Maria Salerno

Architetto, professore presso l 'ENSAPM, École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais, Consulente RPBW

Staff

Milly Rossato Piano

Direttore Programmi Educativi e Conservazione

Lia Piano

Direttore Programmi Editoriali

Chiara Bennati

Nicoletta Durante

Giovanna Langasco

Antonio Porcile e Linda Zunino

(RPBW)

Collaboratori

Maria Salerno (Consulente RPBW)

Referente per i Workshop in cantiere

Hanno collaborato con noi:

Cristiano Amerigo, Erica Bacigalupi, Carlotta Bacilieri, Federica Battaglia, Arianna Baroni, Arianna Bianconi, Federica Carri, Eugenia Dottino, Cino Ermentini, Lydia Foster, Giulia Garbarini, Giulia Giglio, Giorgia Grasso, Susanna Ighina, Martina Ivaldi, Letizia Lambiase, Andrea Mazzolari, Sara Moretti, Irene Negro, Deborah Ombra, Elena Pepino, Celeste Piano, Alberto Possamai, Camilla Ricci, Keiko Rice, Andrea Storace, Tomaso Tedeschi, Erika Tovo.

STAFF