L'archivio si racconta. Le Monografie in mostra ad Interni FuoriSalone

La mostra: “L’archivio si racconta. I libri della Fondazione Renzo Piano” espone presso la hall dell’Aula Magna gli undici volumi editi dalla Fondazione Renzo Piano, ciascuno dedicato a un singolo progetto, curati da Lia Piano, ideatrice, curatrice nonché direttrice dei programmi editoriali della Fondazione.

Il 10 settembre, presso l’Aula del Senato Accademico, verrà inoltre ospitato un talk che vedrà partecipi Lia Piano insieme a Fulvio Irace e Francesca Molteni, curatore e regista del documentario “Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop”. Accompagnati da alcune parti del film si potranno scoprire la genesi e la realizzazione di questi libri e le loro connessioni con gli archivi e i protagonisti delle storie che accompagnano i progetti raccontati.

Folded Line è il progetto di Anna Merci Architecture realizzato con Gruppo Puricelli per esporre nella hall dell’Aula Magna undici volumi prodotti dalla Fondazione Renzo Piano. La linea piegata è composta da undici moduli accostati tra loro per una lunghezza totale di 20 metri, mentre la larghezza e l’inclinazione della piegatura sono date dalle caratteristiche stesse dell’oggetto esposto. La superficie color antracite dialoga con gli elementi metallici della hall e le venature dei marmi della pavimentazione originale.

L’archivio si racconta – I libri della Fondazione Renzo Piano

Università degli Studi di Milano, Aula Magna Hall, Via Festa del Perdono 7 - Milano

a cura di Fondazione Renzo Piano

progetto di Anna Merci Architecture con Puricelli c/o CREATIVE CONNECTIONS