UGANDA CALLING. Centro di Eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe

Incontro con Giorgio Grandi (RPBW), Raul Pantaleo (TAMassociati), Pietro Parrino (EMERGENCY)

Sabato 26 Ottobre ore 17:00 Galata Museo del Mare/Genova

A cura di Fondazione Renzo Piano, RPBW - Renzo Piano Building Workshop Architects, Emergency, TAMassociati

__________________________________

In Uganda, la mortalità infantile sotto i cinque anni di età è di 138 bambini per mille nati vivi. Garantire cure chirurgiche gratuite in questo contesto è una priorità nello Stato e nei Paesi limitrofi. Da questa emergenza nasce la volontà di Emergency di costruire un nuovo Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica, situato nei pressi del Lago Vittoria, a 35 chilometri dalla capitale Kampala. A rendere unica la sfida intrapresa da Gino Strada, l’intervento di Renzo Piano che, con il suo Building Workshop, ha disegnato l’ospedale in collaborazione con TAMassociati, con la progettazione strutturale di Milan Ingegneria e la progettazione impiantistica di Prisma Engineering. L’ospedale, dotato di tre sale operatorie e 72 posti letto, sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dintorni. Sarà costruito in terra pisè, una tecnica di costruzione tradizionale che utilizza la terra cruda, garantendo un’inerzia termica che manterrà costanti la temperatura e l’umidità nell’edificio. Un’attenzione particolare sarà destinata agli aspetti ambientali: il centro avrà un impianto di circa 2600 pannelli solari fotovoltaici in copertura, realizzati da Enel Green Power, per soddisfare il fabbisogno energetico. Scopriamo tutti i dettagli di un’opera architettonica che promette un aiuto concreto e un’evoluzione green ed ecosostenibile in una delle aree del mondo più critiche.

INGRESSO CON BIGLIETTO FESTIVAL

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA SUL SITO http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/uganda-calling.html