PIECE BY PIECE. INSIDE THE RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP

Sabato 16 Luglio ha inaugurato a Toronto la nuova mostra dedicata ai progetti del Renzo Piano Building Workshop:

Piece By Piece. Inside the Renzo Piano Building Workshop

La mostra, organizzata da RPBW Architects, Harbourfront Centre e Istituto Italiano di Cultura di Toronto, in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano, presenta 11 progetti che raccontano il metodo di lavoro di Renzo Piano e del Renzo Piano Building Workshop.

I visitatori potranno sperimentare un piccolo giro intorno al mondo, che fornirà un quadro delle connessioni tra progetti molto diversi, per periodo, sito, funzione, scala, che permetterà di comprendere il particolare approccio progettuale dello studio, guidato dalla specificità di ogni sito e dall’obiettivo fondamentale di progettare “place for people”, luoghi per le persone.
Il lavoro del Building Workshop è anche motivato da un'attenta considerazione del processo di costruzione. È un metodo che mette in primo piano il modo in cui l'architettura viene creata, fin dall'inizio di ogni progetto progettato "pezzo per pezzo".
La mostra offre uno sguardo su questo processo interdisciplinare collettivo che esiste all'interno del workshop. La selezione dei progetti comprende il Centre Pompidou (1977), la California Academy of Sciences (2008), lo “Shard” di Londra (2012), l'Emergency – Children's Hospital in Uganda (2021) e il New Toronto Courthouse di prossima realizzazione.

Piece By Piece. Inside the Renzo Piano Building Workshop
July 16 – September 11, 2022, Toronto

Harbourfront Centre
Artport Gallery

Wednesday – Sunday, 12pm – 6pm Free Entrance
Large gallery located in the middle of the main building. Doors will remain open during gallery hours.
Wheelchair Accessible
235 Queens Quay W