Live Centre of Information, From Pompidou to Beaubourg, 1968-1971 IL LIBRO

Boris Hamzeian ha appena pubblicato la prim parte della sua storia sul Beaubourg, in una monografia edita da Actar in tre edizioni: italiano, francese e inglese.

Risultato della collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, Live Centre of Information, From Pompidou to Beaubourg, 1968-1971, racconta la genesi del Beaubourg, dall'idea originaria del Presidente Georges Pompidou, alla messa a punto del progetto di concorso da parte di Piano, Rogers, Franchini e Ove Arup & Partners, alla selezione del concorso presieduta da Jean Prouvé nel luglio 1971. Il libro presenta una prefazione di Laurent Le Bon, presidente del Centre Pompidou, un'introduzione di Roberto Gargiani, sotirco dell'architettura e relatore della tesi, e una post fazione di Renzo Piano sotto forma di intervista.

Il libro è stato sposorizzato dalla Fondazione Renzo Piano, ARUP, l' École Polytechnique Fédérale de Lausanne-EPFL, L' Institut Georges Pompidou e la Fondazione Lino Gentilini. La pubblicazione è stata possibile grazie all'accesso agli archivi e a fonti dirette conservate sia dalle precedentemente citate istituzioni sia da RSHP, Archives Nationales of Paris, Centre Pompidou, Fondation Le Corbusier, Fiumi Archives (9999), e all'archivio privato di alcuni protagonisti dell'avventura del Beaubourg, come  Richard Rogers e Gianfranco Franchini.

Per maggiori informazioni sul libro e per acquisti consultare il sito di Actar: https://actar.com/product/live-centre-of-information-it-ed/