Il Potere dell'Archivio su Rai Italia

Martedì 12 gennaio su Rai Italia viene trasmesso il documentario "Il Potere dell'Archivio" di Francesca Molteni, curato da Fulvio Irace e realizzato con la collaborazione di RPBW - Renzo Piano Building Workshop Architects e della Fondazione Renzo Piano.

Il documentario è introdotto da un'intervista di Monica Marangoni a Lia Piano, direttrice dei programmi editoriali della Fondazione, all'interno del programma "L'talia con voi" ai seguenti orari:
- 18:00 di NY
- 20:00 di San Paolo e Buenos Aires
- 18.00 di Sidney
- 19.15 di Johannesburg

Il documentario esplora il mondo degli archivi dello studio di architettura Renzo Piano Building Workshop e dei suoi legami con l’attività di progettazione, attraverso la voce e le immagini dei protagonisti, ossia partners, architetti, modellisti, archivisti, collaboratori e clienti. E’ lo stesso Renzo Piano a raccontare il senso, il valore e l’utilizzo della memoria come chiave di accesso al futuro. I progetti realizzati sono la punta di un iceberg che nasconde un lungo intreccio di storie, idee, tentativi, successi ed insuccessi, le cui tracce rimangono custodite negli archivi affidati alla Fondazione Renzo Piano. Gli archivi quindi non sono solo luoghi e strumenti ma un vero e proprio “laboratorio che lavora nella memoria”.

Buona visione!