Il corpo della memoria. Conservazione, condivisione, cancellazione

La Fondazione partecipa alla giornata internazione di studi multidisciplinari dedicata ai temi della memoria e dell'oblio,

organizzata dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.

Martedì 15 marzo in Triennale Milanoa partire dalle 10:30

Una riflessione sul nostro modo di ricordare e dimenticare, che muove dall’archivistica e dall’editoria per spingersi nei territori di altre discipline – come storia, neuroscienze, architettura, tecnologia e politica – in modo da affrontare da prospettive diverse alcune delle questioni centrali del dibattito contemporaneo. Il convegno si articolerà in tre panel – Conservazione, Condivisione e Cancellazione – e indagherà le modalità con cui la memoria, per farsi storia e cultura condivisa, debba trasformarsi in corpo, in materia fisica, in carta, tecnologia e architettura.

Parteciperanno: Stefano Boeri, Felice Cimatti, E.G. Crichton, Chiara De Cesari, Luciana Duranti, Maurizio Ferraris, Marcello Flores D’Arcais, Vittorio Gallese, Francesca Molteni, Lia Piano, Alessandro Portelli, Davide Sisto, Federico Valacchi, Irene Vallejo, Patrizia Violi.

Il convegno sarà moderato e condotto dalla scrittrice Nadia Terranova.

Per partecipare prenota su Eventbrite.

Sarà possibile seguire l’intera diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Fondazione Mondadori.

Scarica qui il programma completo.

Il convegno è organizzato da Fondazione Mondadori in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di BolognaTraMe – Centro di Studi Semiotici sulla MemoriaUniversità degli Studi di MacerataMaster FGCADSDA Scuola di Dottorato d’AteneoIbridamente.