The Renzo Piano World Tour in 40 days - 2019

L’edizione 2019 del RPWT è stata ampliata per poter offrire a sei giovani l'opportunità di apprendistato e di un'esperienza di formazione e di studio attraverso il viaggio intorno al mondo alla scoperta delle architetture di Renzo Piano e di altri celebri architetti.

La Fondazione Renzo Piano ha infatti coinvolto altre cinque istituzioni internazionali per supportare il premio. La Stavros Niarchos Foundation, tra le organizzazioni filantropiche più grandi al mondo e la Fundación Botín, storica fondazione spagnola che ha come fine la creazione di sviluppo a partire dal talento creativo, hanno confermato il loro sostegno per il secondo anno. Si sono aggiunti Selvaag Gruppen, developer e operatore real estate norvegese, la Vitra Design Foundation cui si deve la nascita e la crescita del ben noto museo di design a Weil am Rhein, in Germania, e Taschen Publications, tra i più noti editori di libri d'arte e di architettura.

Sono stati coinvolti quindi sei Atenei che hanno selezionato i vincitori in base al bando promosso dagli enti sostenitori.

Collaborano al progetto ProviaggiArchitettura e Habitat 2020

I VINCITORI

I sei partecipanti - Valentina Macca (Università degli studi di Catania - sede di Siracusa), Eirinaios-Stylianos Palapanis (National Technical University of Athens), Paul-Antoine, Yves, Marie Lucas (Oslo School of Architecture and Design), Andrea Basso (Università degli Studi di Padova), Raúl Ferrándiz Lopez (Polytechnic University of València), Lukas Kaufmann (Technische Universität München) - racconteranno e documenteranno con disegni e fotografie il loro viaggio, appuntando riflessioni e sensazioni. Pensieri e immagini che fermeranno nel tempo un'esperienza di viaggio unica.

Valentina MaccaPaul-Antoine e Eirinaios-Stylianos Palapanis

Andrea BassoLukas Kaufmann e Raúl Ferrándiz Lopez

L'ITINERARIO

Il viaggio parte da Parigi il 20 giugno per concludersi il 28 luglio a Genova, alla Fondazione Renzo Piano.

I ragazzi sono organizzati in due gruppi.
Gruppo 1: Paul-Antoine Lucas, Valentina Macca e Eirinaios-Stylianos Palapanis
Gruppo 2: Andrea Basso, Raul Ferrandiz Lopez e Lukas Kaufmann

Lasciata Parigi, un gruppo visiterà Oslo, Atene, Amsterdam,Rotterdam, Kyoto, Tokyo, San Francisco, Boston, Exeter, New Haven. L'altro gruppo visiterà Ronchamp, Basilea, Berna,Weil am Rhein, Santander, Londra, Sydney,  Noumea, Los Angeles, San Diego, Houston, Dallas, Forth Worth. Si ritroveranno insieme a visitare New York, da dove partiranno per Entebbe e quindi per Genova.

Consulta qui i due itinerari

RASSEGNA STAMPA

Consulta gli articoli pubblicati da ProfessioneArchitetto, media partner del progetto:

1_2019.03.13 RPWT 2019. Selezionati i viaggiatori

2_2019.06.12 RPWT 2019 - In partenza i 6 giovani

3_2019.07.03 RPWT 2019 - Il viaggio inizia dal Beaubourg

4_2019.07.09 RPWT 2019 Sguardi sullEuropa

5_2019.07.16 RPWT 2019 Australia e Giappone

6_2019.07.24 RPWT 2019 Ri-incontriamoci in Nord America

7_2019.07.26 RPWT 2019 Entebbe

8_2019.08.02 RPWT 2019 fine viaggio

9_2019.12.07 RPWT 2019 comunicato stampa