The Renzo Piano World Tour in 40 days - 2018

Il premio "L'arte di costruire intorno al mondo, 40 giorni attraverso le architetture dello studio Rpbw" è stato creato dalla Fondazione Renzo Piano, con la Stavros Niarchos Foundation, tra le organizzazioni filantropiche più grandi al mondo, e con la Fundación Botín, storica fondazione spagnola che ha come fine la creazione di sviluppo a partire dal talento creativo, avvalendosi della collaborazione di ProViaggiArchitettura Habitat 2020 come partner di supporto.

Il premio è stato istituito nel 2017 e ora si è ampliato, con il coinvolgimento delle due fondazioni (Botín e Stavros Niarchos), e i vincitori sono passati da uno a tre. Lo scorso anno era stata Silvia Pellizzari ad aggiudicarsi il viaggio, premiata per la sua tesi sulla rigenerazione urbana, tema caro all'architetto e senatore a vita italiano.

Quest'anno il premio si è consolidato, diventando annuale. Ciascuna delle Università di PadovaMadrid Atene ha selezionato un "suo" laureato, valutando in particolare: il portfolio, il curriculum, le esperienze di viaggio all'estero e la conoscenza dell'inglese, tenendo fede al tema "Arte della costruzione: l'importanza dei dettagli strutturali".

______________________________________________________________________________________________________________

I VINCITORI

Ioanna Mitropoulou della School of Architecture, National Technical University of Athens, Ricardo Fernandez Gonzalez della Universidad Politécnica de Madrid e Thomas Pepino della Università degli Studi di Padova sono i tre vincitori del premio.

L'ITINERARIO

Il viaggio è partito da Atene il 16 giugno, dal centro culturale Stavros Niarchos, per concludersi, il 25 luglio a Genova, alla Fondazione Renzo Piano. Nel mezzo, le città di Santander, Parigi, Berlino, Oslo, Sydney, Numea, Houston, Dallas, Forth Worth, Chicago, Boston, New York e Londra.

Ripercorri le tappe attraverso i racconti e i disegni dei ragazzi pubblicati sul sito di Professione Architetto, Media Partner del progetto e segui  @rpwt40days #RPWT40days2018