The Whitney Museum at Gansevoort

La nuova sede del Whitney Museum progettata dal Renzo Piano Building Workshop è come una fabbrica che emerge dal terreno e che da un lato dialoga con New York, dall'altro guarda verso il New Jersey. Questo monolite da 28.000 tonnellate vola perchè si proietta verso l'alto e lascia che Gansevoort Street si allarghi e passi all'interno. Questa era appunto l'idea: non prendere possesso dello spazio a terra, farsi invadere dalla strada. Significa riconoscere il valore civico di un luogo per la cultura e per l'arte e farne uno spazio trasparente e accessibile, non elitario.

Dati Progetto

Cliente

Whitney Museum of American Art

Architetto