The Whitney Museum at Gansevoort

La nuova sede del Whitney Museum progettata dal Renzo Piano Building Workshop riunisce tutti gli spazi del museo all’interno del nuovo edificio, provvisto di numerose e flessibili gallerie che consentono di esporre molti pezzi della collezione sinora nei magazzini. La forma esterna dell’edificio – grandi volumi accostati, tagliati a spigoli vivi con una massa più importante verso il fiume e frastagliata e digradante verso la città – interpreta il carattere imperfetto e screziato del Meatpacking District in cui è ancora viva l’atmosfera portuale e industriale della vecchia New York.

Dati Progetto

Cliente

Whitney Museum of American Art

Architetto