The Renzo Piano World Tour in 40 days - 2017

RENZO PIANO WORLD TOUR AWARD 2017

IL PRIMO VIAGGIO INTORNO AL MONDO

La Fondazione Renzo Piano ha collaborato con l'associazione culturale HABITAT2020 e ProViaggiArchitettura per l'istituzione di un premio annuale per la migliore tesi di laurea nell'approccio progettuale incentrato sulla rigenerazione delle aree periferiche del territorio italiano. Per la prima edizione è stata scelta la migliore tesi all'interno del Corso di Laurea in Ingegneria Architettonica dell'Università degli Studi di Padova e la vincitrice è stata l'ingegnere Silvia Pellizzari con la sua tesi Un progetto di Cohousing per Sandono, Massanzago

Il premio è consistito in un viaggio di quaranta giorni intorno al mondo. Filo conduttore di questa iniziativa è stata la visita di alcuni dei progetti in corso e conclusi selezionati dalla Fondazione Renzo Piano. Alcuni architetti degli uffici RPBW hanno accompagnato il vincitore durante le visite in loco: è stata un'occasione di apprendistato per scoprire e conoscere meglio l'architettura del Renzo Piano Building Workshop e incontrarne i protagonisti nelle rispettive sedi internazionali.

ITINERARIO:

Trento > Berna > Basilea > Ronchamp > Parigi > New York > Boston> Dallas > Fort Worth > Houston > San Francisco > Los Angeles > Osaka > Tokyo > Atene > Londra > Genova