Auditorium Parco della Musica

Nel 1993 il Comune di Roma ha indetto un concorso internazionale ad inviti (9 partecipanti) per la realizzazione di un complesso multifunzionale destinato ad ospitare eventi musicali e culturali. Il progetto di Renzo Piano Building Workshop introduce un elemento di novità rispetto al bando di gara: non raggruppare le tre sale previste in un unico edificio, ma farne tre costruzioni indipendenti. Le tre sale sono disposte simmetricamente intorno a uno spazio vuoto. Nasce così una quarta sala, la Cavea, un anfiteatro all’aperto destinato alle rappresentazioni e ai concerti, dove possono trovare posto circa 3.000 spettatori. Le tre sale sono concepite come veri strumenti musicali. Sono tre grandi « casse armoniche » , con capienza e caratteristiche diverse, separate strutturalmente per favorire l’isolamento acustico.

Dati Progetto

Architetto

Renzo Piano Building Workshop, architects

Consulenti