RPBW, Pezzo per Pezzo, Palazzo della Ragione

Mostrare l’architettura, pezzo per pezzo

Abbiamo pensato al percorso espositivo nel Palazzo della Ragione di Padova come a una specie di girovagare tra mondi: quello sociale della polis che si trasforma; quello poetico dell’assenza di gravità; quello più strettamente progettuale della costruzione; quello ideale che considera l’arte come potente strumento di coscienza collettiva. C’è un continuo sconfinare tra questi mondi diversi, che inevitabilmente si confondono, si sovrappongono. I grandi tavoli monografici sono isole di un arcipelago. Al di sopra di essi, in alto, tutto vola, tutto è sospeso. L’idea dell’assenza di gravità - che caratterizza l’imprint, il modo di essere del nostro Renzo Piano Building Workshop - viene espressa semanticamente dal navigare leggero dei modelli e delle immagini nell’enorme volta del Salone del Palazzo della Ragione. Mi piace pensare che questa mostra possa essere, ancora una volta, il navigare nello spazio.

Renzo Piano

Traduzione

Vetro Group Srl, Annabel Gray, Miranda Westwood

Con il patrocinio di