Ronchamp Gatehouse and Monastery

Un convento per 12 suore Clarisse dentro la collina. La loro idea era di abitare il luogo, non lasciare che esso fosse abbandonato, ormai sempre più meta di pellegrinaggio architettonico anziché religioso. Senza interferire con la Cappella di Le Corbusier, la collina è stata tagliata per far posto al convento: 12 camere per le suore, 12 per gli ospiti, un oratorio, laboratori di cucito e spazi comuni. Le camere guardano direttamente verso il bosco e la sua quiete, interpretando così il bisogno di raccoglimento e meditazione delle suore.

Dati Progetto

Progettazione

2006-2008

Costruzione