Renovation and expansion of the Morgan Library

Nel 2000 RPBW è stato incaricato del progetto di espansione della Morgan Library. Il sito non permetteva ampliamenti in direzione delle strade circostanti (Madison Avenue, la 36esima e la 37esima) ma soltanto nello spazio compreso tra le sedi già esistenti. Qualsiasi intervento doveva essere quindi realizzato all’interno del perimetro esistente e doveva rispettare le preesistenze storiche. È stato quindi scavato (fino a 17 metri di profondità) tutt’intorno agli edifici, per trovare nel sottosuolo le superfici dove collocare il deposito per la collezione e l’Auditorium. Nello spazio liberato in superficie sono stati collocati 3 padiglioni che si connettono agli edifici storici, lasciando una grande “piazza” libera destinata alle funzioni pubbliche. La piazza è il cuore dell’intervento, un luogo di sosta e di relazione e soprattutto un punto di distribuzione che facilita il raggiungimento di ogni ala della Library. I nuovi padiglioni, la piazza e i tre edifici storici sono legati tra di loro da una copertura trasparente di vetro e acciaio.

Dati Progetto

Progettazione

2000 - 2003

Costruzione