Recupero del Porto Antico di Genova

Il recupero urbano dell'area del vecchio porto di Genova è nato nel contesto delle celebrazioni per i cinquecento anni del viaggio di Cristoforo Colombo. Il progetto abbracciava una filosofia molto semplice: realizzare opere di valore permanente per la città, che fossero fruibili anche dopo la fine delle Celebrazioni Colombiane, riscoprendo la connessione tra la città e il suo porto, che il tempo aveva cancellato. Questo principio si è concretizzato in un intervento che comprendeva sia la ristrutturazione e il restauro di strutture preesistenti, sia la costruzione di nuovi edifici. Tra i primi troviamo i Magazzini del Cotone, costruiti all'inizio del Novecento, i quattro Magazzini Doganali del XVII secolo e il Millo, mentre le nuove costruzioni includono l'Acquario, gli uffici della Capitaneria di Porto, il Bigo e il Piazzale delle Feste. Gli interventi nell'area del porto sono continuati negli anni: nel 2001 fu costruita la Biosfera per ospitare l'impressionante collezione di felci del vivaio comunale e nel 2013 è stato realizzato l'ampliamento dell'Acquario con la nuova vasca per i cetacei.

Dati Progetto

Progettazione

1985 - 1988

Costruzione