VILLA NAVE, LA SEDE DELLA
SI TROVA A GENOVA VESIMA
ED È STATA INAUGURATA
NEL GIUGNO 2008

La sede della Fondazione è Villa Nave. Qui si trovano gli spazi destinati alla conservazione, alla didattica e al lavoro delle archiviste. L’Archivio vivo è un allestimento che per la prima volta riunisce un’importante selezione di disegni e modelli provenienti dagli archivi della Fondazione.

La Classroom è invece destinata alle conferenze, alle lezioni e ai laboratori: qui sono esposti i progetti in corso negli uffici Renzo Piano Building Workshop. Villa Nave non è aperta al pubblico, gli spazi sono visitabili solo a scopo didattico da studenti delle scuole elementari, medie, superiori e Università, organizzati in gruppi e accompagnati dagli insegnanti. Le visite sono seguite dal personale della Fondazione o daarchitetti di RPBW, e devono essere obbligatoriamente prenotate.

I FONDI

La Fondazione Renzo Piano è finanziata principalmente da donazioni di Renzo Piano e del Renzo Piano Building Workshop. Inoltre, i proventi dai diritti di produzione e dall’uso del materiale degli archivi per mostre e pubblicazioni saranno usati per supportare i programmi e le attività della Fondazione Renzo Piano, incluse le borse di studio.

ORGANIZZAZIONE

Gli organi della Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione, composto da dieci membri, ed il Comitato Scientifico, composto da sei membri.

Consiglio di Amministrazione

Renzo Piano

Flavio Marano

Vice Presidente e Segretario Generale

Milly Rossato Piano

Lia Piano

Carlo Piano

Matteo Piano

Giorgio Bianchi

Giorgio Grandi

Philippe Goubet

Shunji Ishida

(Fellow RPBW)

Paolo Torrazza

Revisore Unico

Comitato Scientifico

Giovanni Azzone

Ingegnere, Professore di Sistemi di controllo di gestione al Politecnico di Milano

Olivier Cinqualbre

Architetto e storico dell’architettura, Conservatore e responsabile del settore architettura del Musée national d’art moderne – Centre de création industrielle au Centre Pompidou

Andrea D’Angelo

Avvocato, Professore Ordinario di Diritto Civile, Università di Genova

Luis Fernández-Galiano

Architetto, Chair Professor of Projects at the School of Architecture of the Universidad Politécnica de Madrid

Fulvio Irace

Architetto e storico dell’architettura. Professore or dinario di Storia dell'Architettura presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano

Guglielmo Maisto

Avvocato, Professore di Diritto Tributario Internazionale Comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Alessandro Cristilli

Deborah Ombra

Archivio Fotografico

Andrea Malgeri

Manutenzione e restauro modelli, allestimento mostre

Maria Salerno

Referente per i Workshop in cantiere

Hanno collaborato con noi:

Federica Battaglia, Arianna Bianconi, Federica Carri, Eugenia Dottino, Cino Ermentini, Lydia Foster, Susanna Ighina, Martina Ivaldi, Andrea Mazzolari, Sara Moretti, Irene Negro, Deborah Ombra, Elena Pepino, Alberto Possamai, Andrea Storace, Erika Tovo.

STAFF