DALL’IDEA ALLA
MATERIA.
I FUTURI ARCHITETTI
SUI CANTIERI DI RPBW

Per valorizzare l’esperienza del cantiere come elemento formativo fondamentale nella preparazione dei giovani architetti, la Fondazione organizza specifici workshop, per studenti universitari, nei cantieri del Renzo Piano Building Workshop.

La prima esperienza risale al 2012, quando un gruppo di studenti del corso di laurea di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università de L’Aquila sono stati coinvolti nel cantiere dell’Auditorium del parco. Negli anni seguenti, altri studenti hanno potuto  partecipare a cantieri presso  le Fondazione Jérôme Seydoux-Pathé di Parigi , Il Tribunale di Parigi, La Columbia University, il campus Universitario di Amiens e il campus dell’École Normale Supérieure a Saclay.

Gli architetti responsabili del progetto insieme ai professori seguono i ragazzi durante tutto il percorso e al termine del lavoro gli studenti realizzano il “taccuino” di cantiere.