Nel 2007 la Fondazione Renzo Piano ha inaugurato la sua attività editoriale con la pubblicazione del primo volume di una collana di monografie dedicate ai progetti iconici di Renzo Piano Building Workshop. I volumi sono curati, realizzati e pubblicati dalla Fondazione stessa.

L’idea è nata in parallelo al lavoro di riordinamento degli archivi, che ha permesso di recuperare materiale in gran parte inedito.

La storia di ogni progetto è ricostruita cronologicamente, dalla prima visita al sito all’inaugurazione, attraverso schizzi, disegni, modelli, annotazioni e ricordi di cantiere. Il racconto di Renzo Piano e le testimonianze raccolte per questi volumi sono registrati e trascritti fedelmente; così il progetto è narrato dalla viva voce dei protagonisti.
Questi libri diventano taccuini di viaggio che accompagnano il lettore in ogni fase di quella straordinaria avventura che è il costruire.

In questa collana sono stati fino ad oggi pubblicati:

• Menil - The Menil Collection,
  • Beyeler - Fondation Beyeler,
  • Noumea - Centre Culturel Jean-Marie Tjibaou,
  • San Francisco - California Academy of Sciences,
  • The Shard - London Bridge Tower,
  • Ronchamp - Gatehouse and monastry e Withney Museum of American Art
  • Whitney – The Whitney Museum of American Art
  • Atene – Stavros Niarchos Cultural Center

Le pubblicazioni della Fondazione sono distribuite in Italia, Europa e Stati Uniti ad un prezzo di copertina di 45 euro. Dal 2014 le applicazioni delle monografie sono acquistabili sulla piattaforma Apple.